Durata: 15 minuti

Riflette l'immunità e le malattie correlate alle immunoglobuline



Significato clinico del test

Gli anticorpi dell'immunoglobulina umana G (IgG) sono costituiti da quattro sottoclassi, immunoglobulina G1 (IgG1), immunoglobulina G2 (IgG2), immunoglobulina G3 (IgG3) e immunoglobulina G4 (IgG4). Le differenze strutturali tra le sottoclassi di immunoglobuline G possono riflettersi in diverse funzioni biologicamente importanti, come il riconoscimento dell'antigene, l'attivazione del complemento e il legame del recettore della superficie cellulare. La determinazione delle sottoclassi G dell'immunoglobulina umana è principalmente utilizzata clinicamente per la valutazione della funzione immunitaria e come ausilio nella diagnosi delle malattie immunitarie.




Applicazione clinica

  • Utilizzato frequentemente per la malattia correlata all'immunoglobulina G4 (IgG4-RD) e un tempo era considerato essenziale per la diagnosi. L'aumento dei livelli sierici di IgG4 può supportare la diagnosi di IgG4-RD nel contesto clinico appropriato e la maggior parte dei pazienti (~ 70%) ha concentrazioni aumentate.
  • Tuttavia, le concentrazioni sieriche di IgG4 non sono né altamente specifiche né sensibili per la diagnosi di IgG4-RD. Anche una serie di malattie come le malattie delle vie biliari, del pancreas, del fegato e dei polmoni possono essere accompagnate da un aumento delle IgG4 sieriche. )


Interpretazione dei risultati