Durata: 15 minuti

Aiuta nella diagnosi e nel monitoraggio dell'artrite reumatoide



Significato clinico del test

L'anticorpo anti-peptide citrullinato ciclico è un autoanticorpo con polipeptide citrullinato ciclico sintetico (CCP) come antigene, che ha un'elevata sensibilità e specificità per l'artrite reumatoide (AR) ed è un indicatore altamente specifico per la diagnosi precoce dell'AR. La rilevazione dell'anticorpo anti-peptide citrullinato ciclico è altamente specifica per la diagnosi dell'artrite reumatoide e può essere utilizzata per la diagnosi precoce dell'artrite reumatoide. Inoltre, l'anticorpo CCP non è solo un indicatore diagnostico precoce dell'AR, ma anche un indicatore sensibile per distinguere tra RA invasiva e non invasiva. Il rilevamento combinato di anticorpi RF e CCP migliorerà significativamente la sensibilità della diagnosi.




* Per eseguire il test prelevare 10 microlitri.
** N.B. Questo test è eseguibile attraverso il siero, è necessario utilizzare la centrifuga 3.000 giri / 1 minuto.


Applicazione clinica

  • Diagnosi dell'artrite reumatoide: nelle persone con sintomi, il test degli anticorpi CCP viene utilizzato per aiutare a diagnosticare o escludere l'artrite reumatoide. Poiché non esiste un singolo test in grado di diagnosticare l'artrite reumatoide, il test degli anticorpi CCP viene considerato insieme ad altri fattori, inclusi i sintomi di un paziente ei risultati di altri test.
  • Stima della gravità della malattia: il test CCP può aiutare i medici a prevedere la progressione dell'artrite reumatoide di un paziente. I pazienti con artrite reumatoide in fase iniziale che risultano positivi agli anticorpi CCP hanno un rischio maggiore di peggioramento del danno articolare



Interpretazione dei risultati