Durata: 15 minuti

Aiuta nella diagnosi e nella gestione dei disturbi della ghiandola tiroidea



Significato clinico del test

L'ormone stimolante la tiroide (TSH) è prodotto dalla ghiandola pituitaria nel cervello. Questa ghiandola dice alla tiroide di produrre e rilasciare gli ormoni tiroidei nel sangue. Il TSH è prodotto in una ghiandola nel cervello chiamata ipofisi. Quando i livelli della tiroide nel tuo corpo sono bassi, la ghiandola pituitaria produce più TSH. Quando i livelli della tiroide sono alti, la ghiandola pituitaria produce meno TSH. Livelli di TSH troppo alti o troppo bassi possono indicare che la tiroide non funziona correttamente. La tua tiroide produce ormoni che regolano il modo in cui il tuo corpo usa l'energia. Svolge anche un ruolo importante nella regolazione del peso, della temperatura corporea, della forza muscolare e persino dell'umore.




Applicazione clinica

Aumento del TSH:

  • Il TSH sierico è significativamente elevato nei pazienti con ipotiroidismo. Nei pazienti con ipotiroidismo primario sottoposti a terapia sostitutiva con ormone tiroideo, il TSH sierico è anche un importante indicatore di follow-up per la valutazione dell'efficacia.
  • L'aumento del TSH sierico può essere osservato in pazienti con tiroidite linfocitica cronica, gozzo endemico, adenoma ipofisario che secerne ormone stimolante la tiroide e uso eccessivo di ormone tiroideo.

Diminuzione del TSH:

  • Il TSH è diminuito nell'ipertiroidismo. La determinazione del TSH è un indice importante e sensibile nella diagnosi di ipertiroidismo.
  • Può essere acromegalia, sindrome di Cushing, dopamina e glucocorticoidi.


Interpretazione dei risultati