Durata: 15 minuti

Un indicatore della funzione della ghiandola tiroidea



Significato clinico del test

La triiodotironina totale (TT3) è uno dei due principali ormoni prodotti dalla tiroide, una piccola ghiandola a forma di farfalla situata vicino alla gola. L'altro ormone si chiama tiroxina (T4). T3 e T4 lavorano insieme per regolare il modo in cui il tuo corpo utilizza l'energia. Questi ormoni svolgono anche un ruolo importante nel controllo del peso, della temperatura corporea, della forza muscolare e del sistema nervoso. TT3 e TT4 sono test combinati utilizzati per valutare la funzione tiroidea e monitorare il trattamento.


* Se viene utilizzato il sangue intero,  siero o plasma per eseguire il test prelevare 100 microlitri.


Applicazione clinica

Aumento TT3:

  • Il gozzo diffuso tossico e il gozzo nodulare tossico (malattia di Plummer) includono gozzo nodulare singolo e multiplo tossico, noduli o adenomi tiroidei autonomi ad alta funzionalità, ipertiroidismo, carcinoma tiroideo ipertiroideo, ecc.
  • Il siero T3 è l'indice più sensibile nella diagnosi di ipertiroidismo.

Diminuzione TT3:

  • Ipotiroidismo, gozzo semplice e sindrome da basso T3, assunzione di terapia con androgeni, terapia ormonale adrenocorticale, sindrome nefrosica, insufficienza epatica, trattamento farmacologico (come fenitoina sodica, Baotaisong) e diminuzione ereditaria della proteina legante l'ormone tiroideo possono ridurre il livello sierico di T3.



Interpretazione dei risultati